CONSULENZA FOTOVOLTAICO

PERCHE’ ALMA SVILUPPO PER LA TUA CONSULENZA

Sono prima di tutto un consulente energetico.

Cerco i rendere consapevoli i proprietari delle strutture piemontesi delle opportunità di risparmio e di indipendenza energetica che si possono ottenere con le numerose soluzioni a disposizione oggi.

Senza essere legato a nessun marchio in particolare e a nessuna soluzione preconfezionata ho sviluppato un metodo che mi permette di far raggiungere ai miei clienti i migliori obiettivi di risparmio energetico e confort abitativo.

LA DIFFERENZA ECONOMICA LA FA LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE NON LA SCELTA DEL PANNELLO

diifferenza-economica-nella-progettazione

Sicuramente saprai che i costi medi di un pannello fotovoltaico sono diventati molto più accessibili nel corso degli ultimi anni. I primi pionieri del solare hanno dovuto pagare un prezzo maggiore rispetto a tutti quelli che sono venuti dopo perché, la tecnologia, essendo ancora poco diffusa, aveva costi ancora importanti.

Oggi, con la diffusione sempre maggiore del fotovoltaico e per effetto delle economie di scala, i costi si sono abbassati notevolmente e l’investimento è diventato sempre più conveniente e sostenibile.

Le caratteristiche dei pannelli sono piuttosto livellate e la qualità è ormai garantita nella maggior parte dei casi. In pratica, a meno che tu non ti orienti su soluzioni davvero molto economiche, le scelte fra i principali pannelli si somigliano molto se vai ad analizzare le qualità tecniche e le garanzie offerte.

Come sempre accade in tutti i settori, esistono grandi “marchi” per i quali paghi soprattutto per il nome famoso piuttosto che per la prestazione vera e propria.

Devi sapere che l’impianto fotovoltaico e fra gli strumenti tecnologici più statici in assoluto. Se ci pensi bene, una volta montati, non hanno meccanismi mobili che possono essere soggetti ad usura e l’unica manutenzione di cui dovrai preoccuparti e di pulirli a distanza di diversi anni dall’installazione.

Quali sono quindi gli elementi a cui devi fare attenzione e che possono fare la differenza?

APPUNTAMENTI CON TANTE AZIENDE. PERCHE’ E’ LA STRATEGIA SBAGLIATA

Arrivati a questo potresti pensare che la scelta sia del tutto indifferente e potresti essere tentato di contattare tante aziende diverse per cercare di avere il miglior prezzo possibile.

Ti capisco, ed è un approccio perfettamente logico se non si conoscono quali sono i gravi rischi si nascondono nella scelta dell’azienda sbagliata.

Come ti dicevo la grossa differenza oggi non la fa il pannello, ma l’analisi energetica iniziale.

Tutta la redditività economica del tuo impianto, quanto sarà in grado di farti risparmiare, sarà influenzata, in larghissima misura, dalle valutazioni e dalle scelte che l’azienda farà in fase di analisi iniziale.

Facciamo un esempio: l’Esposizione solare.

Una valutazione errata dell’esposizione solare della tua abitazione può portarti ad un mancato guadagno economico anche del 100% qualora l’impianto che ti hanno proposto non sia nelle condizioni di produrre energia in maniera adeguata.

Vedi bene che 500 o 1000 euro di risparmio su un impianto fotovoltaico, ottenuti con enorme perdita di tempo ed energie per:

  • fare una serie infinita di “consulenze energetiche” fotocopia, con decine di aziende dalle quali otterrai solo offerte commerciali confezionate senza una reale analisi del tuo fabbisogno energetico specifico, legato alla tua struttura, specifica e “tagliata su misura per te”.
  • subire continue telefonate e pressioni, mentre cerchi di districarti in un mare di offerte per le quali si fa davvero fatica a scorgerne il senso…

..sono davvero poca cosa paragonata alle decine di migliaia di euro di mancato risparmio in bolletta per mancata produzione dell’impianto. E bada bene alle garanzie sulla produzione che alcune grandi aziende indifferenziate propongono. Se, avrai sufficiente tempo per analizzare al microscopio come ho fatto io, spesso ti accorgerai che le “soglie di garanzia” della produzione sono minime.

In pratica, un conto è fare un lavoro d’eccellenza per spremere dal tuo impianto tutta l’energia e il guadagno tecnicamente possibile, un altro è proporti una soluzione standard e completamente indifferenziata nascosti dallo scudo di “garanzie di produzione” tarate sul minimo sufficiente.

Con questo non voglio assolutamente dirti che il risparmio non è importante. Io stesso mi informo molto bene prima di fare un acquisto importante, prima di mettermi nelle mani di un commerciale che per la natura del suo lavoro tenderà a spingere sempre troppo dalla sua parte e che mi farebbe davvero perdere troppo tempo ed energie.

Ma so anche che, per quanto io possa insistere nello sconsigliare questo sistema, ci sarà sempre qualcuno che, attirato dall’idea di risparmiare piccole cifre, si andrà a infilare nella baraonda delle aziende fra decine di consulenze e preventivi.

A loro posso solo fare gli auguri sinceri di non incappare in una delle mille trappole a cui stanno andando letteralmente incontro mettendo a rischio un sacco di soldi.

Se invece, sei una persona curiosa come me, ma che vuole il meglio per la sua abitazione e vuoi capire se è possibile rendere efficiente la tua abitazione o la tua azienda per tagliare le bollette con l’intervento di maggior risparmio senza rischiare di fare gravi errori puoi chiedere la mia consulenza gratuita.

Valuteremo insieme, con un’analisi preliminare telefonica, se può essere intelligente o meno per te valutare un intervento e quale nello specifico.

A presto!

Marco Marchioni
Fondatore di Alma Sviluppo

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA DA PARTE DI UN NOSTRO PROFESSIONISTA

NB: I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contatti

Leggi tutto
Impianti fotovoltaici Piemonte

Come diventare produttore autonomo di energia. Anche se non puoi installare un impianto fotovoltaico, non sei il proprietario del tetto o non hai abbastanza spazio.

  Hai un’attività commerciale dove consumi energia elettrica e acqua calda sanitaria? Vorresti avere un sistema che ti renda autonomo e tagliare le bollette? x Non puoi istallare sistemi come l’impianto fotovoltaico perché...

Leggi tutto

Leggi tutto
Impianti fotovoltaici Piemonte

Quale segreto devi conoscere su FOTOVOLTAICO ed EFFICIENZA ENERGETICA per smettere di pagare bollette salate ed evitare un errore molto costoso.

  ESSERE INDIPENDENTI a livello energetico è possibile? Sai, quando devi scegliere un impianto fotovoltaico o un intervento di efficienza energetica, se non fai più che attenzione potresti ritrovarti a pagare esattamente le stesse bollette che...

Leggi tutto

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA DA PARTE DI UN NOSTRO PROFESSIONISTA

NB: I campi contrassegnati con * sono obbligatori