Impianti fotovoltaici Piemonte

FOTOVOLTAICO, CHI SCEGLIERE: GENERALISTA VS SPECIALISTA

Hai visto? Il tuo vicino ha un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto di casa.

Incuriosito, gli fai qualche domanda, e lui ti dice che: “si, in effetti i prezzi si sono abbassati, la tecnologia è migliorata molto negli ultimi anni, ci sono le detrazioni fiscali….”

Anche tu ti eri informato qualche anno fa, ma la cosa non ti aveva pianamente convinto: i costi ancora troppo alti, non si capiva bene se c’era convenienza o meno…

ma forse ora i tempi sono maturi! Tentar non nuoce…

Chiedi un po’ in giro qualche informazione: il nome di qualche azienda da un tuo conoscente, magari per farti fare una consulenza o una valutazione…

Ed è proprio qui che inizia il caos più totale!

Ti rendi conto che per capirci qualcosa serve uno sforzo davvero disumano. Tanto tempo passato su internet a caccia di informazioni (discussioni, pareri, siti specializzati, servizi di preventivi…), tempo passato ad incontrare rappresentanti, a fare i calcoli…

Non avevi idea che esistessero così tanti pannelli, tutte queste marche tutte simili fra di loro. Che differenza c’è da una all’altra?

E vogliamo parlare dei prezzi? Leggi su Internet di persone disperate che con i loro 3 preventivi chiedono a qualcuno un parere su quale debbano scegliere!! La tua sorte nelle mani di Napal51!

Scherzi a parte, ti capisco. C’è davvero tanta confusione.
Sai perché?

Perché questo è uno mercato straordinario, del futuro con ogni probabilità.
Ma è anche un mercato giovane.

Un’ opportunità di business iniziata nel 2008 nella quale si sono buttati in tanti, ma non tutti proprio competenti.

Non si tratta di offendere nessuno, chiariamoci. Molti elettricisti, specializzati e super preparati nei settori di cui si sono sempre occupati: sistemi di allarme, sistemi elettrici ecc, si vedono catapultati in mondo, quello del fotovoltaico, che ha regole e peculiarità tutte sue.

Un po’ come uno specialista e un medico generico.

Ci sono aziende che hanno scelto di concentrare i loro sforzi solo su fotovoltaico e rinnovabili ed è più che naturale che siano molto più preparate che una azienda generalista.

Non è un caso che le migliaia di aziende che sono fiorite durante il boom degli incentivi dei conti energia non abbiano retto alla prova del tempo.
Anche questa moltitudine di prodotti, molto simili fra di loro, sembrano quasi voler confondere le acque per nascondere altre carenze.

Oppure ti ritrovi quelli che hanno il catalogo con il marchio x piuttosto che il marchio y e spingono ad ogni costo sul prodotto che hanno a listino. E’ un problema di saper fare buona vendita.

Il venditore professionista sa di avere, senza alcun dubbio, la migliore soluzione per te. Non ha problemi a perdere una vendita, se si rende conto che la situazione specifica che ha davanti non è adatta alla soluzione che lui vende.
Sa di dover mettere il risultato del suo lavoro prima del mero risultato economico, che qualche sacrificio lo ripagherà nel tempo più di mille volte, in termini di reputazione e passaparola.

Il venditore dilettante, che lavora per un’azienda dilettante sacrifica il risultato e cerca vendere un prodotto che vada bene per qualsiasi cosa pur di raggiungere il suo obiettivo che è solo quello economico legato quasi sempre ad una vendita forzata.

Ho fondato la Alma Sviluppo i primi anni in cui sono comparsi gli impianti fotovoltaici in Italia e siamo qui ancora oggi.
Con un’esperienza di migliaia di realizzazioni alle spalle, sul nostro territorio piemontese.
Clienti che ci hanno scelto molto spesso per merito del passaparola. Persone che con l’andare degli anni continuano a trovarci sempre al nostro posto (col telefono acceso a differenza di qualche commerciale d’assalto) e che ci consigliano ad amici e conoscenti.

Non siamo leganti a nessun marchio in particolare e questo ci permette di essere liberi nel consigliarti l’intervento più idoneo, a prescindere dal fatto che sia io a realizzarlo o meno.

Se hai un’abitazione o un azienda e vuoi capire se puoi tagliare la spesa delle tue bollette puoi metterti in contatto con me. Ci sentiremo telefonicamente per valutare la tua situazione specifica e darti i primi consigli per fare la scelta giusta.

Contattami

2 thoughts on “FOTOVOLTAICO, CHI SCEGLIERE: GENERALISTA VS SPECIALISTA

  1. carlo ha detto:

    il fotovoltaico quest’anno va fortissimo grazie agli ecoincentivi per le coperture: le spese di rimozione amianto vengono in parte rimborsate per chi installa questi pannelli.
    il problema è che spesso si opta per la bonifica amianto perché costa molto della rimozione, e uno guarda le finanze nell’immediato piuttosto che pensare ai rimborsi che arrivano nell’arco di 15 anni.

    1. Enrico Carlevat ha detto:

      Capisco il tuo ragionamento Carlo. Mi capita sempre più spesso di incontrare persone che ormai sono entrate nell’ottica corretta di questo genere di investimenti, che come sottolinei anche tu, sono convenienti. Un po’ di tempo per capire meglio l’investimento è normale. Ti ringrazio del contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 12 =